sabato 15 ottobre 2016

Step 5: I COLORI NELLA MUSICA

Andando alla ricerca del mio colore nei testi musicali, la prima canzone che è saltata fuori è "Burnt Orange Peel", appartenente all'album "One Foot in the Grave"dell'artista Beck, uscita nel 1994 e dal genere Rock. Burnt Orange è infatti, come scritto nello step 2, la traduzione inglese del rosso aragosta.


  • BURNT ORANGE PEEL

      (Beck)


Long ago, with things to be

I got a garden hose and a color TV
I got time on my hands
I got time on my hands
Nobody cares what I do
Long ago, things to do
I got a burnt orange peel and a potato stew
I got work to get done
I got work to get done
Nobody knows where to run
You got a carton of milk and some sound advice
I've got trees that are fake but they smell so nice
Don't give me the flu
Nobody knows I'm with you
Back and forth, I dodge a fly
Like a feather in the sky
Write me out a check
Give me all your cash
Nobody knows, so let's just go home.


Ma abbiamo detto anche che il rosso aragosta è una sfumatura particolare di rosso, quindi, musicalmente parlando, possiamo pensare a un Rosso Relativo, brano pop cantato da Tiziano Ferro nel 2001.
  • ROSSO RELATIVO
        (Tiziano Ferro)

La voglia scalpitava, strillava,
tuonava..cantava..
Da notte fonda nel petto di..
Paola..oh..Paola..
La noia quella sera era troppa
E cercava, chiamava
200 principi e invece lei era la
dama del castello
Il tuo è un rosso relativo
Senza macchia d'amore ma adesso
Canterà dentro di te
Per la gran solitudine e..
Forza..amati per questa sera
Che domani torni in te ma
Non ti diverte perché
Vuoi qualcosa di più facile.
La timidezza c'era ma svaniva,
scappava di notte..si dileguava
dagli occhi di..
Paola..oh..Paola
Giocava a rimpiattino nascondeva
E mostrava, cercava
Il cacciatore e invece lei era la
Preda dentro il bosco
Il tuo è un rosso relativo
Senza macchia d'amore ma adesso
Canterà dentro di te
Per la gran solitudine e..
Forza..amati per questa sera
Che domani torni in te ma
Non ti diverte perché
Vuoi qualcosa di più facile.
E non riposi più
Solo lo schermo e tu (e provo pena)
Tastiera e anima
Posso dimostrarti adesso che ha
Ben altre forme il sesso...
La voglia scalpitava, strillava, tuonava..cantava..
Da notte fonda nel petto di..
Paola..oh..Paola..
La noia quella sera era troppa
E cercava, chiamava
200 principi e invece lei era la
Dama del castello
Il tuo è un rosso relativo
Senza macchia d'amore ma adesso
Canterà dentro di te
Per la gran solitudine e..
Forza..amati per questa sera
Che domani torni in te ma
Non ti diverte perché
Vuoi qualcosa di più facile.
Il tuo è un rosso relativo
Senza macchia d'amore ma adesso
Canterà dentro di te
Per la gran solitudine e..
Forza..amati per questa sera
Che domani torni in te ma
Non ti diverte perché
Vuoi qualcosa di più facile. Il tuo è un rosso relativo!

<<Molti pensano che Rosso relativo sia una canzone dove celebro il sesso, mentre il testo racconta della mia antica fame notturna>>, confessa Tiziano Ferro a "La Stampa". 
<<"Forza amati per questa sera che domani torni in te" è un grido di speranza che qualsiasi bulimico dovrebbe scriversi sul palmo della mani>>.


E nell'ambito della musica classica, come non pensare al movimento "Autunno" di Vivaldi, in cui i rimandi al rosso e al burnt orange sono dati non solo dai colori dell'autunno, come suggerito dal titolo, ma anche dal significato stesso del componimento, in cui Vivaldi, partendo da un'iniziale panoramica sulla vendemmia fino ad arrivare al momento dell'ebbrezza provocata dal vino, descrive la figura del dio romano Bacco.

Qui sotto allego testi e video di altre canzoni in cui il protagonista è proprio il rosso.



  • ROSSO 
     (Mina)

Non riesco a prendermi una cotta
mi dispiace ma non sono matta
Come mai?… Come mai?
anche se son sola non ho fretta
ho più voglia di una sigaretta
Casomai… casomai
Quel che fai per farmi innamorare
È una goccia d'acqua in mezzo al mare
I regali che mi fai
Non li apro quasi mai
Ma tu questo non lo sai
Rosso
Un amore che non posso
Ho comprato un gatto bianco
Mi domando se ti manco
Tante sere che non ballo
Ho dipinto un quadro giallo
Una camicetta rosa
Non è un abito da sposa
Forse sono pazza di te
Benvenuto a questa grande festa
Ma stasera voglio una risposta
Dove sei? Dove Sei?
Se potessi leggermi il pensiero
Non saresti più tanto sicuro
Dove sei? Dove Sei?
Quel che fai per farmi innamorare
È una goccia d'acqua in mezzo al mare
I regali che mi fai
Non li apro quasi mai
Ma tu questo non lo sai
Rosso
Un amore che non posso
Ho comprato un gatto bianco
Mi domando se ti manco
Tante sere che non ballo
Ho dipinto un quadro giallo
Una camicetta rosa
Non è un abito da sposa
Forse sono pazza di te.




  • ROSSO 
      (Nicolò Fabi)


Hai presente quando sogni di morire
per vedere chi verrà al tuo funerale
per capire chi ti ha voluto bene
e chi ti ha voluto male hai presente?
Chi ti vuole bene dopo di me?
Chi ti vuole bene?
e capire poi che hai sbagliato tutto
che non manchi a nessuno
lei non è vestita a lutto.
Rosso, è un vestito rosso
oggi quello che indossi
per il mio funerale
bella senza più pensieri
come sei tranquilla
nel giorno del mio funerale.
Hai presente poi la figlia del dottore
seduta in terza fila che piange e non si fa notare
per non parlare del mio migliore amico
che mentre il prete parla
sta nel letto suo a dormire.
Chi ti vuole bene dopo di me?
Chi ti vuole bene?
e vedere poi la donna del tuo cuore
che assiste alla funzione
senza il minimo dolore.
Rosso, è un vestito rosso
oggi quello che indossi
per il mio funerale
bella senza più pensieri
come sei tranquilla
nel giorno del mio funerale.
Hai presente quando sogni di morire
per vedere chi verrà al tuo funerale
e capire poi che hai sbagliato tutto
che non manchi a nessuno
e lei non è vestita a lutto.
Ma rosso, è un vestito rosso
oggi quello che indossi
per il mio funerale
bella senza più pensieri
come sei tranquilla nel giorno del mio funerale.

Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento